INDIA E NEPAL

PROGRAMMI DI VIAGGIO

2024

INDIA

CLASSICO NORD - INDIA TOUR

11gg/10 nt
Delhi – Jaipur – Fatehpur Sikri – Agra – Jhansi – Orccha – Khajuraho – Varanasi – Delhi



Programma


1° giorno: ITALIA/DELHI
Arrivo all’aeroporto internazionale di Nuova Delhi. Disbrigo delle formalità d’ingresso e doganali. Dopodiché un nostro rappresentante locale vi darà il benvenuto e vi accompagnerà all'uscita del terminal fino all’albergo.
Pernottamento in hotel.


2° giorno: DELHI
Prima colazione e si procede per la visita della città iniziando dalla parte vecchia che vi proietterà nell’India vera. Include una delle moschee più grandi del paese: Jama Masjid, il giro panoramico del Forte Rosso, escursione a piedi nella città vecchia e visita di Raj Ghat, luogo della cremazione di Mahatma Gandhi. Nel pomeriggio si procede per la parte amministrativa progettata da Sir Edwin: l’India Gate, arco commemorativo dei soldati indiani, martiri durante la prima guerra in Afghanistan; giro panoramico dei palazzi del Parlamento e casa di Presidente dell’India, in perfetto stile britannico. Al termine si visitano altri due monumenti molto importanti per la storia antica e le radici di Dehli: il Qutub Minar, la cui costruzione iniziò nel 1199 per celebrare la vittoria sull’ultimo regno Hindu, prototipo anche di tutti i minareti dell’India e Humayun Tomb, costruito nel 1565 per ospitare le spoglie del secondo imperatore moghul. Esso è alto 50 metri ed ha una pianta quadrangolare, sormontata da una cupola di marmo a forma di bulbo. Si tratta di uno dei primi esempi di architettura.
Pernottamento in hotel.


3° giorno: DELHI/JAIPUR
Prima colazione in hotel e partenza per Jaipur. la capitale del Rajasthan, comunemente chiamata la “città rosa” per il colore degli edifici in arenaria rosata che caratterizzano la splendida città vecchia. La città deve il suo nome, la fondazione e l’accurata pianificazione urbanistica al grande maharaja guerriero e astronomo Sawai Jai Singh II. Disegnò, infatti, egli stesso la futura città di Jaipur, attenendosi ai principi enunciati in un antico trattato di architettura indù, noto come Shilpa-Shastra. Fece inoltre costruire nel 1728 uno straordinario osservatorio astronomico, Jantar Mantar, ancor oggi una delle principali attrattive della città.
Arrivo a Jaipur e sistemazione in hotel.
Pernottamento in hotel.


4° giorno: JAIPUR
La giornata inizia con una visita alla capitale di Amber per vedere il favoloso Amber Fort. Un elefante (in alternativa una jeep) vi risparmia la fatica di arrivare fin sopra alla fortezza. Una volta in cima, passeggiata attraverso l'enorme complesso di cortili e sale. Molte delle camere sono dotate di dipinti murali incantevoli, con pietre preziose e specchi intarsiati nelle pareti. Più affascinante, forse, è il Sheesh Mahal (sala degli specchi), dove la luce è riflessa in ogni piccolo pezzo dei centinaia di specchi che illuminando la stanza. Sulla strada verso Amber Fort ci si fermerà a vedere il “Palazzo dei Venti”, altrimenti conosciuto come Hawa Mahal. È una elaborata facciata dietro la quale le dame di corte si nascondevano e allo stesso tempo spiavano la vita in strada. Più tardi, visita del City Palace, un complesso enorme, con palazzi, giardini e cortili, arte decorativa e portoni scolpiti. Il museo ospita collezioni di Palazzo, rari manoscritti, armature, costumi, tappeti e dipinti in miniatura. Visita del Jantar Mantar di Jaipur, il più famoso dei cinque Osservatori Astronomici costruiti
da Sawai Jai Singh in India. Jai Singh era un grande ammiratore della scienza e del progresso, delle tecnologie e soprattutto dell’astronomia.
Pernottamento in hotel.


5° giorno: JAIPUR/FATEHPUR SIKRI/AGRA
Prima colazione in hotel e partenza per Agra. Visita durante il tragitto di Fatehpur Sikri, la città fantasma in arenaria rossa. Si prosegue il viaggio verso Agra.
All’arrivo sistemazione in hotel.
Resto della giornata a vostra disposizione.
Pernottamento in hotel.


6° giorno: AGRA/JHANSI
JHANSI/ORCHHA
All’alba si procede con la visita al Taj Mahal (chiuso il venerdì). A metà strada vi attendono golf cars o carrozze che vi portano al monumento ‘Il Taj Mahal’. Costruito in 22 anni e con 20.000 uomini, il marmo bianco è stato estratto a 200 miglia di distanza ed è stato trasportato da una flotta di 1000 elefanti. Costruito dall'imperatore Mughal Shah Jahan, come espressione del suo Amore per la moglie Mumtaz Mahal a metà del XVII secolo. Il Taj Mahal è veramente una delle meraviglie del mondo, sembra essere incredibilmente perfetto da qualsiasi angolazione, e davvero stupefacente è il primo piano di intarsi in marmo.
Ritorno in hotel, Dopo la prima colazione in hotel si procede per la visita della Fortezza di Agra, la costruzione venne iniziata dall’imperatore Akbar nel 1565. Il complesso è davvero una città all’interno della città, che abbraccia il Moti Masjid, il Diwan-i-Am, il Diwan-i-Khas, la Torre Ottagonale, il palazzo di Jehangir e molti altri monumenti.
Nel pomeriggio trasferimento alla stazione ferroviaria, in tempo per il treno per Jhansi. Un rappresentante vi incontrerà alla stazione di Jhansi per accompagnarvi in hotel.
Pernottamento in hotel.


7° giorno: ORCHHA/KHAJURAHO
Dopo la prima colazione in hotel e si procede per una città congelata nel tempo. Oggi, i resti del forte e i palazzi parlano eloquentemente di Orchha e del momento di gloria della sua splendida eredità di arte e cultura. Anche se oggi è poco più di un villaggio, facendo un passo indietro nel tempo, Orchha era costuituita da una fortezza e palazzi.
I luoghi di interesse a Orchha comprendono il multi-tiered Jehangir Mahal, all'interno della fortezza, costruita nel 1606, il Raj Mahal noto per i suoi murales e la Rai Praveen Mahal, un palazzo situato in giardini di Anand Mahal. Orchha ha guglie alte e templi che certamente vale la pena visitare. Fra loro sono il tempio Ram Raja, il tempio Laxminarain con i suoi affreschi esuberanti, e il Tempio Chaturbhuj.
Partenza per Khajuraho. I templi qui sono stati costruiti tra il 950 e il 1050 d.C. dalla dinastia Chandela, che sostiene discesa dal Dio della Luna e di una mortale, Hemavati, con il quale il dio si innamorò.
All’arrrivo check-in in albergo dove il resto della giornata sarà libero.
Pernottamento in hotel.


8° giorno: KHAJURAHO/VARANASI
Dopo la prima colazione a buffet in hotel, visita al Tempio Chandela Complex. La visita di Khajuraho questa mattina si concentra sul lato erotico dei famosi templi, che rappresentano alcuni dei migliori esempi di architettura del tempio nel nord dell'India.
Trasferimento per l'aeroporto in tempo per il volo per Varanasi.
All’arrivo a Varanasi, trasferimento in hotel e check–in.
In serata si assiste alla cerimonia Aarti sul Gange.
Pernottamento in hotel.


9° giorno: VARANASI
Molto presto la mattina giro in barca lungo i ghat di balneazione sul fiume Santo Gange. Al sorgere del sole si vedono i fedeli indù al fiume per purificarsi dei loro peccati. Si vede il ghat di cremazione e la ghats Deswameedha. Morire a Varanasi è porre fine al ciclo indù di ri-nascita, e questo rende un luogo molto popolare per terminare la propria vita. Dopo l'alba si potranno visitare alcuni dei templi della zona circostante.
Dopo la prima colazione a buffet in hotel, visita "Bharat Kala Bhavan", che si trova all'interno dei terreni tentacolari di Benares Hindu University. La sua straordinaria collezione di sculture, dipinti e tessuti è iniziata con la collezione privata del Rai Krishnadasa. La collezione comprende sculture in terracotta e oggetti di argilla, pietra e bronzo e oggetti di metallo fuso.
Nel pomeriggio si prosegue per una escursione a Sarnath, un importante centro buddista nel mondo. Dopo aver raggiunto l'illuminazione a Bodhgaya, Buddha, il 'Risvegliato', pronunciò il suo primo sermone qui. Questa dimora dei rishi, era nota anche come 'Rishipatana' (il luogo dei Rishi o saggi). Buddha diede il suo primo sermone nella Deer Park dove ha iniziato i suoi primi cinque discepoli in Aconito buddista. Il Buddismo ha trovato le sue radici nella Sarnath, il luogo di nascita di questo stile di vita.
Pernottamento in hotel.


10° giorno: VARANASI/DELHI
Prima colazione a buffet in hotel. Trasferimento per l'aeroporto, in tempo per il volo per Delhi.
All’arrivo a Delhi trasferimento in hotel e check–in.
Pernottamento in hotel.


11° giorno: DELHI/ITALIA
Dopo la prima colazione trasferimento per l'aeroporto internazionale per tornare in Italia.


***FINE DEL TOUR***

Richiedi un preventivo personalizzato