Lago di Garda - Viaggiduepuntozero

Vai ai contenuti

1.2.3.4. GARDA

1.2.3.4. GARDA
FRA BORGHI STORICI, CASTELLI E TREKKING PANORAMICI
Immergiti nei luoghi meno battuti di uno dei laghi più belli d'Europa, cimentati in attività avventurose e scopri la storia centenaria di questi luoghi

SOGGIORNO di 4 giorni
a partire da 495 euro*

*Prezzo su base minima di 2 persone in stanza doppia, inclusi 3 pernottamenti con prima colazione, una cena con degustazione di vini e taglieri, escursione di canyoning (sostituibile con un'altra escursione eventualmente a Tenno o a Ledro), ingresso alla SPA dell'hotel di Riva del Garda. Si considera escluso tutto ciò che non è espressamente menzionato.
Disponibilità e prezzo soggetti a riconferma. Partenze libere nel periodo estate - autunno.

DAY 1 |
arco medievale e letteraria
Il nostro weekend parte da qui, in quella che è stata definita la Nizza del Trentino .
L' emblema della città è la parete rocciosa con le rovine della Torre di Arco, un castello medievale, situato a 273 m di altitudine. Tre vie salgono fino al castello, che fu residenza dei Conti d’ Arco durante il Medioevo, e tutte, dopo aver lasciato le ultime case dell’ abitato, si snodano tra gli ulivi che cingono l’ altura per raggiungere in pochi minuti il castello. Superata  l’ ultima cinta di mura si accede al Prato della Lizza, balcone verdeggiante sul territorio del Garda Trentino, sovrastato dalle tre enormi pareti della Torre Grande, dalla Prigione del Sasso e dalla Sala degli Affreschi con i preziosi affreschi del gioco degli scacchi e di battaglie; in cima, ultimo rifugio in caso di assedio, la Torre Renghera che con la sua campana denominata " renga" chiamava a raccolta i contadini.
Da qui immergiti nella Rilke Promenade, una passeggiata letteraria ai piedi del castello di Arco, sulle tracce del grande poeta austriaco Rainer Maria Rilke, che proprio da questi luoghi trasse ispirazione.
Visita guidata di 3 ore sulle tracce del poeta, impreziosita dalla lettura di alcuni versi in lingua originale.
Particolarmente degno di visita è l' arboreto di Arco , un giardino botanico che ospita circa 150 tipi di piante, tra cui anche giganteschi alberi mammut e la famosa Grotta di Patone.

IL LAGO DI TENNO
UNO DEI 100 BORGHI PIù BELLI D' ITALIA

Dopo un ristorativo pic nic panoramico, in pochi minuti d' auto ci spostiamo nella sorprendente cornice del Lago di Tenno , uno specchio d' acqua dalle mille sfumature azzurre, circondato da montagne e pareti rocciose.
Questo lago si formò  nel 1100 circa, quando una frana blocco il corso di un fiume.
Nella stagione estiva è possibile anche tuffarsi in queste acque e per i più temerari vi è la possibilità di organizzare una sessione subacquea per esplorare la foresta pietrificata sul fondo del lago.
Per questo pomeriggio potrete scegliere fra diverse opzioni:

1) ) Restare sulle rive  del  lago e cimentarvi in escursioni subacquee guidate o uscite in kayak

2) Visitare il borgo Canale di Tenno , che costituisce indubbiamente una tappa obbligata per chi desidera immergersi nella magia di un luogo d’ altri tempi, in cui si respirano storia, arte e cultura.

Potete raggiungere questo borgo in macchina in pochi minuti, oppure tramite una semplice passeggiata. Sarete accolti da stretti vicoli lastricati, portici, piazzette interne, case addossate una all’ altra come negli antichi villaggi del duecento.
Qui ha sede la Casa degli Artisti , intitolata al pittore Giacomo Vittone, come luogo di dimora e ritrovo per gli artisti di tutta Europa, che in questo suggestivo ambiente trovano ispirazione e quiete per lavorare nei laboratori opportunamente attrezzati.
Gli ospiti hanno sempre lasciato in donazione le loro opere alla Casa contribuendo alla       costituzione        della “ Collezione di Casartisti”: sculture, pitture, ceramiche e opere grafiche.
Tutto questo adornato dalla splendida vista del Castello.
Pernottamento nell' Agritur Bio Natura , una Nature Home dove vengono prodotti vini naturali dalle viti della proprietà. Cena con degustazione di vini e taglieri.

DAY 2|
da riva del garda al lago di ledro
Dopo una salutare e copiosa colazione all' agriturismo biologico, si parte per Riva del Garda, raggiungibile in auto in pochi chilometri ( per chi ha più tempo a disposizione e vuole un' esperienza più avventurosa, vi è la possibilità di raggiungere Riva con un trekking molto bello di 19 km che segue tracciati storici, ma servono circa 7 ore e quindi un giorno in più sul programma).
Da  Riva si  lascia la  macchina e si parte con lo zaino e l' occorrente per una notte. Oggi percorreremo la meravigliosa Strada del Ponale, che da oltre un secolo incanta viaggiatori di ogni parte del mondo.
La vegetazione è rada, mediterranea, fatta di cipressi e lecci, che trovano piccoli spazi adatti a crescere tra le rocce a strapiombo.
La Ponale, risalente alla metà dell' 800, con le sue gallerie nella roccia e i suoi tornanti a strapiombo sul lago , era all' epoca un capolavoro d' ingegneria. Oggi è stata trasformata in un sentiero pedonale e ciclabile.
Il sentiero si aggrappa alle pareti di roccia, a tratti perforandole con piccole gallerie.
Arriviamo in circa 3 ore al bellissimo Lago di Ledro, dove il Museo delle Palafitte espone i reperti archeologici del noto insediamento preistorico.
Pranzo in riva al lago e pomeriggio dedicato al relax sulle sponde di questo piccolo gioiellino di acqua turchese.
Pernottamento in bungalow presso il camping sul lago e nelle camere a tema del meraviglioso B& B a conduzione famigliare Garnì Enjoy Ledro.

DAY 3|
ADRENALINA FRA CANALI E TORRENTI... è L' ORA DEL CANYONING!
Sveglia presto e colazione non troppo pesante ( oggi c' è da movimentarsi parecchio). Si raggiunge il punto di ritrovo a Pieve di Ledro dove verremo condotti presso il punto di accesso al torrente.
Se sei amante delle attività ad alto tasso di adrenalina, una discesa in uno dei canyon del Garda Trentino , è l’ esperienza per te. Con l’ aiuto di esperte guide alpine potrai scendere in sicurezza lungo le forre scavate dai torrenti per scoprire  angoli spettacolari, nuotare in piscine naturali dalle acque cristalline e lasciarti trasportare dalla corrente lungo scivoli creati dalla potenza dell’ acqua. Tuffo dopo tuffo il batticuore aumenta e con esso lo stupore per uno spettacolo della natura che lascia a bocca aperta.
Dopo qualche ora di adrenalina e un pranzo condiviso con i nuovi amici d' avventura, prendi il bus che ti riporta a Riva del Garda.
Goditi una passeggiata al tramonto in quella che viene definita la Perla del Lago di Garda. Il clima favorisce la vegetazione tipica dell’ area mediterranea: limoni, olivi, allori e palme, un’ esplosione di profumi e colori che creano una vera oasi di Mediterraneo ai piedi delle Dolomiti di Brenta.
Cena presso uno dei ristorantini del centro storico e pernottamento in hotel SPA.

DAY 4|
relax nella spa e immersione fra le vie di riva del garda
Godetevi qualche ora di relax nella SPA o concedetevi un massaggio tonificante, prima di dedicarvi alla visita delle varie attrazioni che questa piccola gemma ha da offrire.
Il  centro di  Riva del Garda offe tante cose da  vedere ed affascina per l’ arte e le opere d’ architettura, testimonianze di storia antica e di un passato ricco di cultura. Durante un viaggio a Riva del Garda non può mancare una visita ad uno di questi simboli:
- La Rocca, sede del museo civico e della Pinacoteca
- La Centrale Idroelettrica, realizzata in riva al lago negli  anni  '  20  su  progetto   dell'  architetto   di D' Annunzio, Giancarlo Maroni, già artefice del Vittoriale degli Italiani.
Per i più sportivi, Riva del Garda è la meta perfetta per il kite surf!
Nel passato personaggi illustri, come Nietzsche, Kafka, i fratelli Mann, sono stati ospiti della città.
E tra le tante cose da fare a Riva del Garda, impossibile non concedersi una gustosa giornata all’ insegna della buona tavola: ristoranti, osterie, trattorie tipiche, dove stuzzicare eccellenze enogastronomiche per una Riva del Garda da assaporare con tutti i sensi.

Terminate il vostro soggiorno con un aperitivo al tramonto sulle rive del lago , prima di mettervi alla guida e tornare verso casa.

Possibilità di inserire in questa giornata la visita al Vittoriale di Gabriele d' Annunzio , sito a Gardone Riviera.
1.2.3.4. GARDA
FRA BORGHI STORICI, CASTELLI E TREKKING PANORAMICI

Prezzo totale per persona
a partire da

€ 495,00

Durata
4 Giorni

Tipologia
Trekking

Disponibilità:
Immediata


Richiedi informazioni più dettagliate per questo viaggio
1.2.3.4. GARDA
FRA BORGHI STORICI, CASTELLI E TREKKING PANORAMICI
+39 347-3346711 - viaggi2.0@viaggiduepuntozero.com - www.viaggiduepuntozero.com
+39 347-3346711
viaggi2.0@viaggiduepuntozero.com
www.viaggiduepuntozero.com
Privacy Policy
Logo viaggiduepuntozero
Torna ai contenuti